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Privacy della piattaforma e-learning

Politica 1 di 1

Per favore leggi la nostra Privacy della piattaforma e-learning


La presente informativa ha lo scopo di consentire agli utenti di conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del sito e di conferire i propri dati, in che modo Formazioneconfconsumatori.it tratta i dati personali degli utenti e sarà comunque necessario che l’utente ne prenda visione prima che egli conferisca propri dati personali compilando gli appositi spazi nelle varie sezioni del sito.

Informativa riguardo al trattamento dei dati personali forniti dall’utente della piattaforma di e – learning “LMS” (Learning Management System), ai sensi dell’art. 13 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 – “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”.

 

Secondo quanto indicato nell’art. 13 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 - “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” che protegge le persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei loro dati personali, di seguito CONFCONSUMATORI APS le indica le informazioni su chi tratterà i suoi dati personali, le finalità e le modalità del trattamento e i diritti che potrà esercitare.

 

1. Titolare del trattamento dei dati.

-     Il Titolare del trattamento dei suoi dati personali è CONFCONSUMATORI APS - Confederazione Generale dei consumatori (C.F. 80025080344), in persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore, dott. Marco Festelli (nel prosieguo indicato anche solo con “CONFCONSUMATORI APS” o “Associazione”), che ha sede legale a Parma, in Via Giuseppe Mazzini n. 43, tel. 0521231846, fax 0521285217, pec: confconsumatori@pec.confconsumatori.it;

 

2. Finalità del trattamento dei dati.

Per dato personale si intende qualsiasi informazione idonea ad identificare una persona in modo diretto o indiretto.

Per trattamento di dati personali si intende anche una sola delle attività seguenti:

la raccolta di dati personali, la loro registrazione, organizzazione, conservazione, modificazione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, comunicazione, cancellazione o distruzione.

I dati personali che lei fornisce sono dati comuni (dati anagrafici, indirizzi, Istituto Scolastico di appartenenza, materia insegnata) che saranno utilizzati dal Titolare del trattamento per consentirle l’accesso alla piattaforma di e – learning “LMS” (Learning Management System) e, quindi, ai relativi contenuti, nonché per finalità amministrative, contabili ed organizzative a ciò connesse e per l’invio di materiale informativo relativo ai corsi che il Titolare organizzerà in futuro, come precisato nel capoverso che segue.

Ai sensi del paragrafo 4 dell’art. 6 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 e dell’art. 130, comma 4, del D. Lgs. n. 196/2003 – “Codice della privacy”, l’indirizzo di posta elettronica che fornisce potrà essere utilizzato dal Titolare del trattamento per inviarle materiale informativo relativo a ulteriori corsi che organizzerà, ma in ogni momento lei potrà opporsi a questo utilizzo dei suoi dati da parte del Titolare del trattamento, inviando una richiesta scritta a uno dei recapiti indicati al punto 1 di questa informativa.

 

3. Necessità di fornire i dati.

Se lei non ci fornisce i dati personali sopra indicati, non potremo dare esecuzione alla sua richiesta di accesso alla piattaforma di e – learning “LMS” (Learning Management System).

 

4. Base legale del trattamento dei dati.

I trattamenti dei dati personali indicati al punto 2 di questa informativa servono per consentirle di partecipare alla piattaforma di e – learning “LMS” (Learning Management System) indicata in oggetto, in esecuzione del rapporto concluso con il Titolare del trattamento, perciò, non è necessario il suo consenso, poiché il loro trattamento è lecito in base a quanto indicato alla lettera b) del paragrafo 1 dell’art. 6 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679.

 

5. Modalità di trattamento e conservazione dei dati.

Il trattamento dei dati consiste nelle attività indicate all’inizio del punto 2 di questa informativa, che saranno effettuate da Responsabili del trattamento o incaricati con sistemi manuali e/o automatizzati (ossia informatici) per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente collegate alle finalità indicate al punto 2 medesimo.

I sistemi utilizzati sono:

⎕      Raccolta e organizzazione di dati non informatizzata, tramite schede, coupon, questionari e modelli di compilazione;

⎕      Raccolta e organizzazione di dati informatizzati, attraverso strumenti informatici, software specifici, modelli di compilazioni on-line, documenti editabili;

⎕      Organizzazione in banche dati in forma automatizzata e non automatizzata.

Per consentirci di trattare i suoi dati personali nel rispetto del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679, è necessario che lei ci comunichi tempestivamente le modifiche, le integrazioni e gli aggiornamenti da effettuare che riguardano i dati medesimi.

Ai sensi della lettera e) dell’art. 5 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679, i dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità indicate al punto 2 di questa informativa.

 

6. I diritti che lei può esercitare.

La informiamo che gli articoli da 15 a 22 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 le attribuiscono specifici diritti relativi ai suoi dati, da esercitare nei confronti del Titolare del trattamento (punto 1), fra i quali:

Ø Il diritto di sapere se nei documenti, negli archivi o nelle banche dati del Titolare ci sono suoi dati personali, e, in caso positivo, di ottenere l’indicazione della categoria di dati, della finalità del trattamento, dei destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati e del periodo di conservazione dei dati o del criterio per determinarlo.

In base al paragrafo 3 dell’art. 15 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679, il Titolare fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento e per ulteriori copie richieste dall’interessato può addebitargli un contributo spese ragionevole per i costi amministrativi;

Ø Il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati;

Ø Il diritto di ottenere la cancellazione dei dati se il loro trattamento non è più necessario rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o trattati o se non ricorrono le condizioni di legge previste dall’art. 17 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679;

Ø Il diritto a che i dati vengano messi a sua disposizione in forma chiara e leggibile da un dispositivo automatico;

Ø Il diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati;

Ø Il diritto alla limitazione del trattamento dei dati per il periodo di tempo necessario a verificarne la correttezza e/o la legittimità dell’utilizzo e alla trasformazione in forma anonima di essi;

Ø Il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (sito internet: www.garanteprivacy.it) nel caso in cui i suoi diritti o quelli della persona che tutela siano stati violati.

Lei può esercitare i diritti sopra indicati formulando una richiesta scritta a CONFCONSUMATORI APS, inviandola per posta cartacea a Confconsumatori Aps, Via Giuseppe Mazzini 43, 43121 Parma (PR) o per posta elettronica all’indirizzo segreteria@confconsumatori.it.

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I testi del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003 – “Codice della privacy” (come modificato nel 2018) sono disponibili sul sito www.garanteprivacy.it